Pagine

venerdì 11 luglio 2014

Mini album estivo

Ciao a tutte!
Oggi sul blog dell'ASI qualche idea scrapposa in tema estate.  :)
Dato che per me le vacanze sono ancora lontane e che il clima svizzero ci ha riportati in autunno, ho deciso di alleviare l'attesa con un mini album per le vacanze che verranno. Inizialmente volevo replicare questo mini trovato online...ma ovviamente, come al mio solito, dopo 5 minuti avevo già rivoluzionato tutto.
Intanto qualche foto, poi qualche spiegazione.




Mi piace tantissimo questa struttura! E' costituita da tre parti: quella centrale e le due ali laterali che si chiudono verso l'interno. La cosa bella è che il mini album in sé non è per niente decorato, e anche intendo lasciarlo così, solo con le foto e un po' di journaling.

A destra una semplice decorazione con carta e timbri:


Al centro una tasca contenente il mini album:


A sinistra una busta in vellum per contenere i ricordi di viaggio. Dato che sia il nastro adesivo che la colla si sarebbero visti in trasparenza l'ho chiusa con un timbro ritagliato e un pezzo di washi decorato. Proprio sotto a questi due elementi ho messo il biadesivo per incollare la busta all'album.


Per la chiusura basta incollare il nastro sotto al cartoncino colorato. Attenzione a incollare quello sotto dalla parte interna che diventa esterna quando la si richiude! ;)


Vi lascio con le misure nel caso qualcuno volesse provare a farlo. Il cartoncino che ho utilizzato è abbastanza spesso (320g).

Per la base: tagliare una striscia di cartoncino alta 16cm e lunga 49,8cm. Piegare a 16 - 17 - 33 - 33,8 - 49, 8. Il risultato sono tre quadrati da 16cm intervallati da una striscia da 1cm e da una da 0,8.

Per la busta di vellum: tagliare un rettangolo di vellum alto 17cm e lungo 25cm . Sul lato dei 25 piegare a 6 e 17cm. Sul lato dei 17 piegare a 2,5 e 15cm. Tagliare i 4 rettangoli che si formano agli angoli. Si ottiene così un rettangolo con 4 ali. Tagliare verso l'interno le due linguette più corte e piegate a formare la busta.

Per la tasca (15,5 x 7): tagliare una striscia di cartoncino lunga 21,1cm e alta 9,3cm. Sul lato lungo piegare a 2 - 2,8 -18,3 - 19,1cm. Sul lato corto piegare a 1,5 e 2,3. Tagliare i due rettangoli che vengono a formarsi dove si intersecano le 4 pieghe e chiudere.


Per il mini album: tre strisce da 15cm x 30cm piegate a metà e rilegate con del semplice spago.

Spero vi sia piaciuto, alla prossima!
Anna

7 commenti: